In Danone crediamo fermamente che la salute delle persone e del pianeta siano interconnesse, e il nostro obiettivo è quello di ispirare scelte alimentari più sane e sostenibili per tutti, comprese le persone con esigenze nutrizionali specifiche.
Attraverso i nostri brand di nutrizione specializzata e un’ampia gamma di programmi e servizi di supporto, ci impegniamo per soddisfare le esigenze nutrizionali specifiche delle persone nel corso della vita, per avere poi un impatto positivo sulla salute delle comunità locali e aiutare a preservare il pianeta per le generazioni future.

Ci dedichiamo alla nutrizione specializzata per:

 

Crescita sana e sviluppo nella prima infanzia
Quello che mangiamo e beviamo da bambini influisce sulla nostra salute per tutta la vita e può influenzare le nostre preferenze alimentari nelle fasi successive della vita stessa. Sappiamo che il latte materno è la migliore fonte di nutrimento, con molti benefici a breve e lungo termine, sia per i neonati che per le madri. Tuttavia, alcune donne che non possono o che scelgono di non allattare al seno hanno bisogno di opzioni sicure e specifiche. Il nostro portafoglio di prodotti formulati per bambini si basa su anni di ricerca scientifica e innovazione ed è progettato per soddisfare le esigenze nutrizionali dei bambini nella prima infanzia.

Condizioni di salute nei primi anni di vita
In alcune condizioni, quali la prematurità o un’allergia alle proteine del latte vaccino, è necessario ricorrere ad alimenti a fini medici speciali, su indicazione dello specialista, in quanto la normale nutrizione infantile potrebbe non essere indicata o sufficiente per sostenere la crescita del bambino.
Ad alcuni lattanti e bambini piccoli viene diagnosticato il difetto di crescita a causa di una condizione medica di base o perché non possono mangiare e bere normalmente; pertanto necessitano di prodotti di nutrizione clinica che forniscono un equilibrio di energia, proteine, vitamine e minerali per aiutarli a crescere e svilupparsi.

Alimentazione in periodi di malattia
In età adulta, la nutrizione adattata può sostenere il recupero clinico di pazienti affetti da patologia o condizioni cliniche che hanno impatto sullo stato nutrizionale e affrontare la malnutrizione che può svilupparsi a causa della malattia stessa. Le persone che hanno subito un ictus o che stanno combattendo malattie come il cancro possono avere difficoltà a soddisfare le loro esigenze nutrizionali solamente attraverso il cibo. Ciò significa che hanno bisogno di una nutrizione specifica, in formati specializzati. In questi scenari, la nutrizione medica può favorire esiti clinici migliori e può fornire cibo e bevande adeguate alle specifiche esigenze nutrizionali dei pazienti.

Nutrizione con l’avanzare dell’età
Invecchiando, vogliamo tutti continuare ad essere in grado di fare le cose che apprezziamo e che più ci piacciono ma con il passare degli anni diventiamo più vulnerabili alla malnutrizione, a causa di una malattia o condizioni fisiche non ottimali. In effetti, almeno un anziano su tre che vive in case di cura è a rischio malnutrizione [1]. Se non diagnosticata, la malnutrizione può portare a perdita muscolare e fragilità fisica, rendendo le persone anziane più vulnerabili a cadute e fratture. Un corretto trattamento dietetico al momento opportuno può aiutare gli anziani a mantenere la loro mobilità e indipendenza, consentendo loro di invecchiare in buona salute.
La nostra gamma di prodotti di nutrizione medica è specificamente adattata in formati adatti a far fronte alle difficoltà ad alimentarsi che una persona anziana può sperimentare, incorrendo nel rischio di malnutrizione.

 


Bibliografia:

[1] Kaiser MJ et al. J Am Geriatr Soc 2010 58:1734-8;
Suominen MH et al. Eur J Clin Nutr 2009;63:292-6;
Lelovics Z et al. Arch Gerontol Geriatr 2009;49:190-6;
Parsons EL et al. Proc Nutr Soc 2010;69:E197

Per ulteriori informazioni:

    Copyright 2020 Prospero Multilab Srl. Tutti i diritti riservati